Occhi che dipingono una realtà dove tutto è ancora possibile
Questa notte ho fatto un sogno strano. Ero nel mio letto che dormivo come al solito, mi pareva quasi di distinguere i miei lineamenti nel buio, come se mi vedessi dall'esterno. Poi ad un tratto ero in un prato, attorniata da una miriade di bambini, bambina io stessa. Sorridevo, ci facevamo piccoli dispetti, ci rincorrevamo. Non mancavano i ruzzoloni sull'erba, ci rialzavamo, ridendo di cuore.
[
leggi tutto... ]
Lavinia è una piccola fiammiferaia dei tempi moderni, poverissima, con una famiglia degenere, circondata di persone insensibili e addirittura sadiche: nessuno si cura di lei, che la vigilia di Natale vaga, infreddolita, per una Milano più snob che mai. Gli adulti che la vedono per strada non hanno nessuna pietà: non solo la snobbano, ma la insultano e la trattano male. Malvestita e tutta bagnata, oltre che di fame rischia di morire di freddo.
[
leggi tutto... ]
Selma Lagerlof, nata il 20 novembre 1858 a Mårbacka (Svezia), fu una famosa autrice svedese. Fu la prima donna a vincere il Premio Nobel per la letteratura, ed è ampiamente conosciuta per il suo libro per bambini "Nils Holgerssons underbara Resa genom Sverige", in italiano "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson
". Fin da bambina dimostrava una grande tranquillità e una serietà che la distinguevano dai suoi coetanei, e nutriva un profondo amore per la lettura.
[
leggi tutto... ]
Prendi una città. Una qualunque, proprio come le nostre: tante case, qualche albero, adulti impegnati più o meno simpatici, bambini che vanno a scuola e pensano a giocare. C'è anche uno spazzino molto gentile, che guarda affettuosamente la loro travolgente allegria mentre spazza le foglie dal marciapiede.
Arriva un giorno una bambina, dal niente. Il suo aspetto è semplice, lei tace sempre.
[
leggi tutto... ]
Macaulay Culkin nasce il 26 agosto del 1980 a New York. La sua carriera da attore inizia con il film "Mamma, ho perso l'aereo" nel 1990, che lo rende il bambino più famoso di Hollywood del momento. Nello stesso anno stringe una forte amicizia con la pop star Michael Jackson: Culkin compare nel famoso videoclip di "Black or White" ed è presente in "Dangerous". Un'infanzia rubata e il rifiuto di crescere sono due elementi forti che legano i due artisti.
[
leggi tutto... ]
Quando siamo bambini non vediamo l’ora di crescere, una volta “grandi” vorremmo tornare indietro. Pare proprio che questo sia un leitmotiv dell’umanità! Quante volte, da piccola, ho sentito mia nonna dire “Alla tua età la tristezza non esiste” o “Potessi avere ancora i tuoi anni”! Ma, in fondo in fondo, così hanno i bambini più di noi? Ce lo racconta Povia in una canzone colma di semplicità e di magia.
[
leggi tutto... ]
Arisa è lo pseudonimo di Rosalba Pippa, nata a Genova il 20 agosto del 1982. Il nome d'arte Arisa è l'acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: Antonio (il padre), Rosalba (lei), Isabella e Sabrina (le sorelle), Assunta (la madre). Fin dai primi anni della sua vita emerge in lei uno spiccato talento per il canto: sin dall'età di quattro anni inizia a coltivare questa passione che la porta a imitare le sue artiste preferite: Celine Dion e Maraiah Carey.
[
leggi tutto... ]