Bello, biondo, atletico e con un fisico statuario: insomma, l'uomo perfetto!
È cosi che si presenta l'attore Matthew David McConaughey, il quale è stato più volte annoverato tra gli uomini più belli del mondo.
Fino a poco tempo fa era anche single... dopo aver avuto storie con bellissime donne conosciute spesso sul set, come Sandra Bullock, Ashley Judd, Salli Richardson e Penélope Cruz, attualmente è legato alla modella brasiliana Camila Alves e da lei ha avuto un figlio, Levi Alves McConaughey, nato il 7 luglio 2008.
Negli studi brilla per i suoi risultati, sia come studente che come atleta, sin dal 1988. Nella sua carriera universitaria sceglie il ramo della regia, laureandosi presso l'università di Austin nel 1992. La sua vita sul set iniza con un ruolo nella commedia "La vita è un sogno" diretta da Richard Linklater, personaggio conosciuto da Matthew durante gli studi universitari.
Sempre durante la giovinezza ha delle disavventure con la legge: nel 1999 viene arrestato per possesso di marijuana e resistenza alle autorità; la polizia era stata chiamata dai vicini di casa dell'attore, che non sopportavano che suonasse nudo i bonghi per tutta la notte.
Dopo il 2000 la carriera spicca il volo: iniziano ad arrivare copioni di film che Matthew non si lascia scappare. Recita insieme a grandi nomi come Jennifer Lopez, Sarah Jessica Parker, Ben Stiller. Nel settembre 2007 entra nel cast di Tropin Thunder per sostituire Owen Wilson, il quale si allontana dalle scene per un po' per curare privatamente una depressione che lo aveva spinto a tentare il suicidio.
Oltre al suo aspetto fisico, le vicende con la legge e la carriera d'attore, Matthew ha una grande passione: il surf. Nella pellicola "Surfer, Dude" riveste per la prima volta il ruolo di un surfista, il che gli riesce bene dato che lui ha la passione di cavalcare le onde.
Sicuramente non è passato inosservato il racconto della violenta rissa scoppiata a Malibù tra i surfisti di Paradise Cove e un gruppo di paparazzi. I fotografi volevano immortalare Matthew durante la pratica del surf ma i surfisti, ritentendo questa presenza un fattore disturbante e altamente fastidioso, hanno sollevato una discussione, che è sfuggita poi al controllo, per cacciarli via dalla spiaggia e potere così surfare in tranquillità.
L'attore non ha partecipato alla rissa, ma ci ha guadagnato ugualmente in pubblicità e gossip.