Piero Angela, nato a Torino il 22 dicembre del 1928, ha conosciuto la popolarità grazie al suo lavoro come giornalista, divulgatore scientifico, scrittore e pianista.
Piero già all'età di sette anni iniziò a prendere lezioni private di pianoforte sviluppando il suo interesse per la musica jazz. Nel 1948, sotto lo pseudonimo di "Peter Angela" si esibì in varie jam session nei jazz-club torinesi: fu in una di queste occasioni che venne notato dall'impresario Sergio Bernardini, che lo invitò a suonare alla serata inaugurale della Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi (LU). Iniziò a esibirsi insieme a famosi artisti come Franco Mondini, Nini Rosso, Franco Pisano, Rex Stewart. Venne assunto in RAI, e nel 1952 cessò l'attività musicale professionistica per dedicarsi al giornalismo.
Come primo incarico gli venne assegnato il ruolo di collaboratore del del Giornale Radio. Quando arrivò la televisione in Italia, nel 1954, Piero Angela venne spostato al Telegiornale, diventando un corrispondente da Parigi e da Bruxelles. In seguito fu ingaggiato come conduttore della prima edizione del Telegiornale Nazionale Italiano.
Nel 1968 Piero Angela fu l'artefice di una serie di documentari dal titolo "Il futuro nello spazio"; da quel momento si dedicò seriamente alla realizzazione e divulgazione di programmi a tema scientifico. Il primo fu "Destinazione uomo": si trattò della prima trasmissione televisiva di questo genere rivolta ad un pubblico ampio, familiare. Quando nel 1981 iniziò la serie Quark entrò nelle case di tutti attraverso la televisione, e il pubblicò iniziò ad amare questo preparato conduttore per la sua voce pacata e rilassante, che riusciva a spiegare i misteri dell'universo. Da quel momento in poi divenne cosi famoso da comparire perfino nel Topolino del 2002, chiamato "Piero Papera", come conduttore del programma SuperQuack.
Nel 2008 gli venne consegnato un Telegatto per la carriera.
Nel 2009 annunciò di aver scoperto un nuovo autoritratto di Leonardo Da Vinci, presente nel libro "Il Codice del volo degli uccelli".
Da ricordare infine che nel 1994 l'asteroidce 7197 scoperto dagli astronomi Andrea Boattini e Maura Tombelli, fu battezzato "7197 Pieroangela", come riconoscimento per una vita dedicata allo studio della scienza.
Cody & PollyAnna
"Proviamo ad essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello a terra"
-- Piero Angela