LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Peter Hoeg

Biografia Peter Hoeg Nato a Copenaghen il 17 maggio del 1957, Peter Høeg si afferma come scrittore di narrativa nel 1984 ricevendo lo stesso anno un riconoscimento letterario dall'Università di Copenaghen. Prima di allora, Peter ha svolto numerosi lavori, come il marinaio, ballerino e attore: queste esperienze arricchiscono le pagine dei suoi romanzi.

Nel 1988 pubblica il suo primo romanzo, "La storia dei sogni danesi", e riscuote giudizi molto positivi dalla critica. Negli anni che seguono scrive e pubblica la raccolta di racconti brevi "Il senso di Smilla per la neve", "Borderliners", "La donna e la scimmia" e "la bambina silenziosa". Ma è con il romanzo "Il senso di Smilla per la neve" che guadagna immediato riconoscimento internazionale in campo letterario: i suoi libri sono pubblicati in più di 30 altri paesi.

Da un punto di vista letterario, il suo lo stile è difficile da collocare: tutte le opere sono stilisticamente molto diverse le une dalle altre, ed è stato etichettato come post-realista moderno e gotico, solo per citare alcuni generi. C'è un filo conduttore nei suoi scritti: il tema del lavoro. I suoi protagonisti hanno spesso a che fare con le conseguenze del progresso della civiltà.

Peter ritiene importante creare sempre degli scenari verosimili, per fare questo gioca con tocchi di pennello a presentare in modo coerente una serie di elementi e informazioni caratterizzanti il contesto in cui desidera immergere il lettore. Poi è quest'ultimo che collegando tra di loro questi singoli mattoni disposti ad arte immagina l'intera casa ed in questo modo ha una partecipazione sempre attiva nell'evolversi immaginario della storia. Ammette tra l'altro che alcune informazioni che ha dedotto dalle sue numerose letture potrebbero non essere accurate al cento per cento, quello che conta è che siano realistiche per mantenere costantemente la magia della realtà narrata.

Nella vita privata, Peter vive a Copenhagen con la moglie e due figlie.

Cody
Bibliografia
1988: La storia dei sogni danesi
1990: Racconti notturni
1993: I quasi adatti
1996: La donna e la scimmia
2006: La bambina silenziosa





 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: