LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

La guerra del soldato Pace

Nel mezzo di una vita semplice ma idilliaca, in uno scenario campestre ricostruito con gli occhi della nostalgia, si svolge l’infanzia di Tommo e Charlie, fratelli, che il destino – e giochi di potere più grandi di loro – vorranno scaraventare in trincea, a combattere un’insensata guerra contro un nemico senza nome e senza volto, sino all’inevitabile tragedia finale.

Nelle otto ore che precedono l’ineluttabile epilogo,Tommo cerca angosciosamente di descrivere tutto l’arco del suo amore per Charlie, cui deve la vita, tessendo una delicata e commossa rete di ricordi e sentimenti che li avvincono in un indissolubile legame.

Il libro si rifà a una serie di episodi realmente avvenuti, ovvero le condanne a morte di oltre 290 soldati semplici del Commonwealth britannico per diserzione o codardia durante la Prima guerra mondiale. E' stato uno dei maggiori successi di pubblico e di critica del 2003, un romanzo pluripremiato che è destinato, dopo 'Niente di nuovo sul fronte occidentale', a diventare un nuovo classico sull'assurdità della guerra.

"Colmo di calore e intensità, sa rendere perfettamente l’idea di quanto preziosa sia la vita." (Sunday Times)

Un brano:
"Spero di poter contribuire a infrangere il muro di compiaciuta indifferenza con cui la maggior parte di coloro che sono rimasti a casa assistono al perdurare di agonie che non tocca a loro subire. Del resto essi non hanno sufficiente immaginazione per comprenderle." (Dichiarazione di un soldato, Siegfried Sassoon, luglio 1917)


Dettagli
Titolo: La guerra del soldato Pace
Autore: Michael Morpurgo
Casa editrice: Salani
Genere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2005
Pagine: 167
EAN: 9788884514493
La guerra del soldato pace

La guerra del soldato pace
Michael Morpurgo (Salani, 2005)