LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Col cavolo

Stare insieme a te è stato rilassante come togliere i semi di limone dalla macedonia

«Care elise di rivombrose, aprite quelle orecchie da cavolfiore: bisogna farsene una ragione, la crisi della coppia segue curve inesorabili. I primi mesi si alza il desiderio e calano le mutande. Poi, col tempo, i movimenti si invertono: il desiderio cala e le mutande risalgono fin quasi alle ascelle. Mentre le dichiarazioni d'amore cedono il passo alle dichiarazioni dei redditi. Finisce che a letto lei grida "Basta! Basta!" solo quando lui le schiaccia il nervo sciatico...

Gli uomini intanto si rivelano fastidiosi come i peli in bocca, si rifanno i denti che sembrano il flauto di Pan, e nudi somigliano in maniera imbarazzante alla cartina dell'Africa. Dicono sempre più spesso che il telefonino non prende, come se anziché il ragioniere facessero lo speleologo, le rarissime volte che preparano la pastasciutta sporcano sette pentole, e se gli chiedete un consiglio su dove mettere il cerotto anticoncezionale in un attimo ve lo ritrovate sulla bocca, con loro soddisfatti di aver risolto due problemi con un gesto solo.»

In principio furono le single frollate, sole come i gambi di sedano; poi le principesse sul pisello, rassegnate a principi azzurri sbiaditi. Adesso, con questo volume che chiude la «trilogia vegetale», tocca alle coppie in crisi. Ai lui e alle lei che, innamorati sull'onda di un cavallone ormonale, poi si spannano gli occhiali e si scoprono vicendevolmente insopportabili. Col cavolo è una nuova esilarante rassegna di tipi e situazioni della vita quotidiana, infilzati dalla penna mordace di una Littizzetto più scatenata che mai. L'ultimo irresistibile capitolo della sua divina commedia della femminilità.

Dall'anticipazione: "Il problema delle donne non è l'invidia del pene. Al limite, magari, la nostalgia...". La comicità si è fatta femmina, e con la voce stridula. Ha fatto morire di autoironia le donne di tutta Italia, con oltre un milione di copie vendute. E ha sparso il suo virus irresistibile anche oltre frontiera, con i suoi libri già tradotti in mezza Europa. Per non parlare delle impennate che fa fare all'indice d'ascolto ogni volta che compare in televisione. Luciana Littizzetto torna in libreria con un nuovo divertentissimo volume della sua Divina Commedia della femminilità sfigata. Un libro che parla alle donne come parla un'amica vera, con complicità e perfidia: "I fidanzati sono come i peli. Se non li diserbi in maniera definitiva con la ceretta, se li gratti via dolcemente col Mac tre, nel giro di quindici giorni rispuntano, prima piano piano, poi più tosti di prima".

Molta perfidia... "Cara la mia collega perfettina, sei in fin di vita? Ok, ti faccio dire una messa!". E poi quadretti pungenti ed esilaranti su single col gatto e separate incattivite, dichiarazioni d'amore e dichiarazioni dei redditi, lo smaltimento schegge di cioccolato dopo Pasqua e le immancabili, sempre più assurde, pubblicità degli assorbenti. Icona incontrastata della comicità femminile, con questo libro la Littizzetto ci fa avvicinare l'orecchio, come per sussurrarci qualcosa, e poi, quando è a un centimetro dal nostro timpano, ci urla dentro tutta la stupidità in cui viviamo.


Dettagli
Titolo: Col cavolo
Autore: Luciana Littizzetto
Casa editrice: Mondadori
Genere: Umorismo
Anno di pubblicazione: 2006
Pagine: 167
EAN: 9788804562047
Col cavolo

Col cavolo
(Mondadori, 2006)

I libri più letti di Luciana Littizzetto