Macaulay Culkin nasce il 26 agosto del 1980 a New York. La sua carriera da attore inizia con il film "Mamma, ho perso l'aereo" nel 1990, che lo rende il bambino più famoso di Hollywood del momento. Nello stesso anno stringe una forte amicizia con la pop star Michael Jackson: Culkin compare nel famoso videoclip di "Black or White" ed è presente in "Dangerous". Un'infanzia rubata e il rifiuto di crescere sono due elementi forti che legano i due artisti.
Macaulay è il padrino dei primi due figli del cantante, Prince Michael, nato il 13 febbraio 1997 e Paris Michael Katherine, nata il 3 aprile 1998. Nel 2004, quando Jackson è accusato di pedofilia, è grazie alla testimonianza di Macaulay che viene scagionato.
Nella sua carriera compare come protagonista in film di genere molto diverso dalla commedia al thriller, dando prova delle sue capacità di interpretazione. Dal 1994 al 2003, però, la sua vita privata gli rende impossibile lavorare. Il padre di Macaulay spende tutto il patrimonio guadagnato dal figlio e inizia una battaglia legale tra i suoi genitori, non sposati, per aggiudicarsi la custodia del piccolo attore. Nel 1995 è la madre che la ottiene. All'età di diciasette anni il giovane attore si sposa con Rachel Miner, una ex-bambina prodigio della soap opera Sentieri, ma la giovanissima coppia divorzia due anni dopo. La carriera di Macaulay sembra riprendersi nel 2003 con "Party Monster", ma a pochi mesi dall'uscita del film l'attore viene arrestato per possesso di marijuana. Poi rilasciato, Culkin si è sempre dichiarato innocente.
Attualmente Macaulay è impegnato sentimentalmente con l'attrice ucraina Mila Kunis; vive a Los Angeles in California, anche se spesso trascorre il suo tempo a New York, è un appassionato di wrestling e può essere visto nel WWE WrestleMania VII come uno spettatore. Ha partecipato a numerosi spettacoli ed è apparso nel backstage a WrestleMania XXIV.