|
|
Note di Copertina
Capolavoro di letteratura inglese e unico romanzo di Emily Brontë. Con un saggio di Virginia Woolf e la prefazione di Charlotte Brontë.
Cime tempestose appare nel 1847 in una Inghilterra già frenata dai pudori vittoriani; è l'unico romanzo di una scrittrice di ventotto anni prossima alla morte perché consumata dalla tisi. Il libro, stampato in proprio e in poche copie, non desta, come del resto quelli delle sorelle, grande interesse; in seguito si imporrà come singolare capolavoro della letteratura inglese. Nella solitaria e selvaggia brughiera dello Yorkshire si consuma una tumultuosa e distruttiva passione amorosa. Tutti i tormentati contrasti che s'innescano tra gli abitanti di una agiata dimora a fondo valle e quelli di una fattoria su di un colle ventoso convergono nella figura del trovatello Heathcliff. Le contraddittorie e velenose passioni umane innestano nell'amore la sofferenza e la crudele vendetta.
Il modello del romanzo "gotico" è superato perché reso incandescente attraverso suggestioni simboliche e spunti di eccezionale intensità emotiva. L'esplorazione di contrastati affetti e di emozioni estreme non intacca la duttile esattezza di uno stile che fa a "pezzi tutti i parametri di conoscenza degli esseri umani, per poi infondere a quelle irriconoscibili trasparenze un tale soffio di vita da portarle a trascendere la realtà" (V. Woolf). In appendice le lettere piú significative e toccanti del ricchissimo epistolario della famiglia Brontë
Indice - Sommario
Jane Eyre e Wunthering Heights, di Virginia Woolf
Prefazione alla prima edizione, di Charlotte Brontë
Nota biobibliografica
Cime tempestose
Appendice
Dettagli
Titolo: Cime tempestose
Autore: Emily Bronte
Casa editrice: Einaudi
Genere: Letteratura internazionale
Anno di pubblicazione: 2006
Pagine: XXI-395
EAN: 9788806181420
|
|
Cime tempestose
Emily Bronte
(Einaudi, 2006)
|
|
|