Una canzone dice: "O è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai". Una persona che conosco mi ha fatto notare che questa è una prospettiva sbagliata: perché sia Natale tutti i giorni, cominciamo con il rendere Natale il giorno di Natale...
I regalini, magari piccoli ma scelti con cura e attenzione a chi li riceverà; la voglia di rivolgere la parola anche a quella vecchia vicina di casa un po' antipatica, e magari di invitarla a mangiare con noi se è da sola; la cura nel coltivare nel nostro giardino il prezioso fiore della Speranza..
[
leggi tutto... ]
"Love actually" (L'amore davvero) non ha una trama unitaria: è un mosaico di racconti che coinvolgono decine di personaggi, senza che ci sia un vero protagonista... eccetto il Natale che si avvicina. Non si ha mai, nemmeno per un istante, la sensazione di perdersi in una serie di vicende irrelate: a unirle tutte è una sorta d'atmosfera diffusa, una poesia che non scade mai nella retorica ma si accende spesso di un'ironia deliziosa. Vale sempre la pena di volere bene, nonostante a volte si rimanga profondamente feriti..
[
leggi tutto... ]
Nata a Londra nel 1959 Emma Thompson, attrice e sceneggiatrice inglese, è quel che si dice una figlia d'arte: Emma muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo entrando a far parte del gruppo teatrale Cambridge Footlights, grazie al quale conoscerà amici con cui collaborerà proficuamente: con Hugh Laurie, che per un certo periodo sarà anche suo compagno di vita, e Stephen Fry lavorerà, all'inizio degli anni Ottanta, alla serie comica Alfresco.
[
leggi tutto... ]
"Last Christmas I gave you my heart, but the very next day you gave it away. This year, to save me from tears, I'll give it to someone special..." "Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore, ma proprio il giorno dopo l'hai buttato via. Quest'anno, per salvarmi dalle lacrime, lo darò a qualcuno di speciale..." Uscita nel 1984 come singolo natalizio, Last Christmas, degli Wham!, raggiunse il numero due della classifica inglese.
[
leggi tutto... ]
Georgios Kyriacos Panayiotou, più noto come George Michael, nacque a Londra il 25 giugno 1963. Suo padre era un restauratore cipriota trasferitosi in Inghilterra nel 1950; la madre, Lesley Hangold Harrison, una ballerina di origine ebraica. Il ragazzo iniziò la sua carriera formando una band chiamata "The Executive" con i suoi migliori amici, fra cui Andrew Ridgeley e David Mortimer, meglio noto come David Austin. Nel 1981, a diciotto anni, formò con Andrew Ridgeley il duo Wham!.l loro primo album, Fantastic, fu un successo immediato e raggiunse il primo posto nelle classifiche inglesi.
[
leggi tutto... ]
Quando aveva cinque anni, Charles Dickens fu mandato a lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe per pagare i debiti del padre: per sei mesi fu sfruttato e maltrattato dal padrone. Quest'esperienza traumatica lo portò a sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dei più deboli e in particolare dei bambini, che furono sempre al centro della sua vita come scrittore e come uomo: ebbe infatti ben dieci figli, che certo furono i primi a godere della magia dei suoi libri.
[
leggi tutto... ]
Jostein Gaarder nacque nel 1052 a Oslo. Suo padre era un dirigente scolastico e sua madre un'insegnante: si può dire che abbia respirato cultura sin dalla culla. Al 1986 risale il suo primo libro, Diagnosen og andre noveller (Diagnosen e altre storie). Le due opere successive, Barna Fra Sukhavati (Cosa c'è dietro le stelle?), del 1987, e Froskeslottet (Il castello delle rane), 1988, sono destinate a un pubblico che conserva uno sguardo limpido e indagatore.
[
leggi tutto... ]