Crisi, precarietà? Reinventarsi ogni giorno in Italia con la famiglia
che fa da paracadute
E’ morto l’anno scorso Ernesto Bonino, il divo che negli anni Quaranta cantava: “Se potessi avere mille lire al mese…”. Ha avuto il tempo di vedere una generazione di precari anelanti a mille euro, niente di paragonabile con le mille lire dell’epoca; purtroppo ha vissuto la crisi anche sulla sua pelle: nel 2000 ha dovuto chiedere allo Stato un sussidio perché, lungi dall’essere diventato (o meglio rimasto) milionario, a causa di una serie di investimenti sbagliati era ormai rimasto al verde, tanto da non riuscire a mantenersi.
[
leggi tutto... ]
A volte la vita va guardata in faccia: al di là delle belle parole, come flessibilità e versatilità, c’è una realtà cruda, fatta di persone che non riescono a guardare avanti perché sono troppo impegnate ad arrabattarsi per sopravvivere; che fanno fatica a concepire un progetto o a credere in qualcosa perché sono troppo impegnate a tenersi al galla. La vita dei protagonisti ruota attorno a un condominio vicino al Raccordo Anulare, vicino a un enorme call center.
[
leggi tutto... ]
Nata a Cabras, il 3 giugno del 1972, Michela Murgia, si presenta come una scrittrice italiana piena di vitalità.
Uno stile di vita sano la contraddistingue, niente fumo, nè alcool, è vegetariana e profondamente legata alla sua terra natale, la Sardegna, ama la sua famiglia tanto quanto se stessa. I suoi testi, diretti e precisi, sprigionano uno stile giovane e moderno di letteratura. Tra le sue opere ricordiamo "Il monde deve sapere", un romanzo, una commedia e un’inchiesta.
[
leggi tutto... ]
Ci sono giorni in cui hai un disperato bisogno di sfogarti e non sai come fare. In macchina, accendi la radio: canzoni d’amore, malinconia. Ma tu sei arrabbiato! Possibile che nessuno scriva musica che esprima voglia di ribellarsi? Senti l’impulso di gridare, di saltare su un treno o su un aereo e schizzare via. Oppure di prendere la tua realtà quotidiana e rivoltarla come un calzino. Prenderla a pugni e voltare pagina.
[
leggi tutto... ]
Il Signor G, era il nome affettuoso con cui veniva chiamato Giorgio Gaber, grande cantautore, attore e commediografo italiano. Gaber è stato il primo interprete dalla canzone rock in italia. Gaber è nato a Milano da origini slovene e goriziane, "Giorgio Gaberscik", iniziò a dedicarsi alla musica per un educazione motoria della mano, a causa di un infortunio, inizia a suonare la chitarra
[
leggi tutto... ]
Matteo ha 30 anni, una laurea in tasca e un gran talento per la matematica. Eppure riesce a stento a pagare l'affitto
dell'appartamento che divide con Francesco, il suo migliore amico. In breve tempo la sua vita si trasforma in un incubo. Perde la fidanzata,
viene sfrattato e come se non bastasse, rischia il lavoro. L'arrivo a
sorpresa di Beatrice, una nuova coinquilina e di Angelica, il
capo del marketing nell'ufficio dove lavora, segneranno profondamente
il corso degli eventi,
[
leggi tutto... ]
Nato a Roma il 1 giugno 1972, da Gaetano Celestini e Comin Piera, Ascanio Celestini è un attore teatrale, scrittore e drammaturgo italiano. Il suo debutto in teatro avviene nel 1998, con lo spettacolo “Cicoria. In fondo al mondo, Pasolini”. Spettacolo scritto, diretto e interpretato con Gaetano Ventriglia sull'immaginario nell'opera di Pasolini. È considerato una delle voci più note del teatro di narrazione in Italia.
[
leggi tutto... ]